Valutazione immobiliare, strumento imprescindibile per il monitoraggio di eventuale svalutazione dell’asset a garanzia di NPL/UTP ai tempi di COVID 19
La stima del valore di mercato degli asset posti a garanzia di un credito ipotecario costituisce elemento imprescindibile ai fini della mitigazione del rischio in ogni fase della sua vita. Per quanto riguarda asset posti a garanzia di NPE, la valutazione dell’immobile è di assoluta rilevanza per conseguire una adeguata difesa del credito tramite la corretta pianificazione della strategia di rientro.
Lo strumento della valutazione immobiliare è di primaria importanza per l’aggiornamento periodico dei valori, tramite cui è possibile procedere al corretto monitoraggio ed alla scelta delle strategie più adeguate per il rientro del credito quali cessione in portafoglio, DPO, Saldo e stralcio, etc.
Per far fronte a queste esigenze, diversi team di lavoro in NPLs RE_Solutions si occupano sia della fase acquisitiva di portafoglio NPL, tramite valutazioni massive, sia di stima di asset di carattere speciale nell’ambito di operazioni riguardanti UTP e “Single Name”, nonché di attività finalizzate al repossess dell’immobile tramite RE.O.CO.
Al fine di limitare la perdita in fase di recupero del credito è determinante il tempestivo intervento supportato da una stima dell’asset che tenga conto nel complesso di potenzialità e criticità. A tal proposito, i dati di maggior rilievo contenuti ed analizzati nella stima sono perimetro ipotecato, conformità edilizia e catastale, spese di regolarizzazione, criticità ambientali evidenti, andamento del mercato locale, NTN, STOCK, IMI, comparabili offerti in vendita, comparabili di transato, numero di immobili in asta in un determinato raggio con caratteristiche affini, prezzo di aggiudicazione in asta ed abbattimento medio rispetto al valore di CTU determinato per ciascuna asset class.
NPLs RE_Solutions stima con particolare affidabilità il JMV, ovvero il più probabile valore di aggiudicazione in asta.
|